27 Maggio

Ristorante Greco - San Fermo Como

Ricetta greca – Mussakas vegetariana

1.2K 0

L’alternativa alla moussakas classica, tipica e tradizionale pietanza greca.

Ingredienti per 4 pesone

3 Zucchine, 2 melanzane,3/4 patate medie, 3 carote, 2 peperoni, sedano, 1 cipolla rossa, 4/5 pomodorini, aglio, olio, sale , pepe, formaggio Feta. Si potrebbe giocare sulla quantità delle verdure usate in base anche ai gusti personali.

Ingredienti per la besciamella

Farina, burro, latte, formaggio Feta

Preparazione

Tagliamo le nostre verdure à la julienne, mentre le patate e le melanzane a rotelle.

Le melanzane e le patate si mettono a rosolare in una teglia al forno con un pò di sale e olio d’ oliva extra vergine greco. Mentre le nostre verdure le facciamo saltare un po in padella mantenendo pero’ la loro croccantezza. Quando le togliamo dal fuoco aggiungiamo una manciata di formaggio Feta gratuggiato e mescoliamo.

Per la besciamella facciamo riscaldare il latte e aggiungiamo il burro e la farina e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Dopodiché aggiungiamo il formaggio Feta grattugiato e mescoliamo.

Prendiamo la nostra teglia con già dentro le patate e le melanzane leggermente abbrustolite, mettiamo sopra la nostre verdure saltate e infine aggiungiamo la besciamella con la Feta.

Infornare a 180 gradi e portare a cottura per circa 40 minuti.

Ricordatevi sempre che per qualsiasi preparazione anche la più semplice, l’ingrediente magico che fa sempre la differenza e fa risaltare la nostra cucina e’ la passione e ovviamente ogni piatto si gusta sempre meglio se si mangia in buona compagnia!

Ingredienti indispensabili per una ottima ricetta amore, entusiasmo, passione , capacità esperienza.